Obiettivo 31
Promuovere coesione sociale, inclusione e accessibilità con particolare attenzione alle situazioni di fragilità nell’ambito formativo e scolastico
Azione 31.1
Completare la riforma del settore della pedagogia speciale in modo da rendere l’erogazione di misure di sostegno più coordinate, di facilitare la trasposizione delle idee riguardanti l’inclusione e di permettere maggiore incisività nella costruzione di una cultura comune legata all’inclusione.
Indicatore 31.1.1
Presentazione del documento teorico nel quale è definita la visione in ambito di inclusione e accessibilità.
Completato
31.12.2024 | 31.12.2025 | 31.12.2026 | 31.12.2027 |
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100% | - | - | - |
Commento - Documento presentato l'11.6.2024 nell'ambito della conferenza stampa di fine anno scolastico 2023/2024.
Indicatore 31.1.2
Attuazione del nuovo assetto organizzativo in accordo al progetto «Ripensare l’inclusione».
In corso
31.12.2024 | 31.12.2025 | 31.12.2026 | 31.12.2027 |
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50% | - | - | - |
Commento - Nel 2024 sono state intrapresi i passi necessari per attribuire, da settembre 2025, la competenza organizzativa sulle e sugli operatori pedagogici per l'integrazione ai servizi di sostengo pedagogico.
Indicatore 31.1.3
Elaborazione di un modello di dotazione di istituto e di ispettorato per i sostegni.
In corso
31.12.2024 | 31.12.2025 | 31.12.2026 | 31.12.2027 |
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25% | - | - | - |
Commento - Nel 2024 sono stati avviati gli approfondimenti necessari alla preparazione della sperimentazione che inizierà a settembre 2025.
Azione 31.2
Elaborare una Direttiva sulle misure compensative - dispensative che possono essere erogate nel sistema scolastico nell’ambito delle neurodiversità (ADHD e/o APC, DSA e associati) in favore di una migliore presa a carico di questi allievi e, nel contempo, dello sviluppo di una cultura condivisa dei vari portatori di interesse (scolastici, medici e associativi).
Indicatore 31.2.1
Stato di elaborazione della direttiva.
In corso
31.12.2024 | 31.12.2025 | 31.12.2026 | 31.12.2027 |
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75% | - | - | - |
Commento - Presentazione direttiva per settembre 2025.
Azione 31.3
A seguito della sperimentazione avviata durante l’anno scolastico 2023-2024, superare in tutti gli istituti di scuola media l’attuale sistema di differenziazione curricolare (corsi A e B).
Indicatore 31.3.1
Percentuale di istituti di scuola media nei quali è stato superato l’attuale sistema di differenziazione curricolare (corsi A e B).
Non iniziato
31.12.2024 | 31.12.2025 | 31.12.2026 | 31.12.2027 |
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- | - | - | - |
Commento - La sperimentazione nei primi 6 istituti si chiuderà con la fine dell'anno scolastico 2024/2025.
Azione 31.4
Individuare i punti deboli delle attuali risposte alle situazioni di fragilità psichica, relazionale e sociale per definire linee d’azione che tocchino gli ambiti della formazione di base e continua del personale docente, della collaborazione e degli interventi congiunti tra scuola e servizi medico-sociali, oppure che riguardano il sostegno al personale, così come la tempestività nelle segnalazioni e negli interventi.
Indicatore 31.4.1
Creazione di una cellula di primo intervento per situazioni complesse.
Completato
31.12.2024 | 31.12.2025 | 31.12.2026 | 31.12.2027 |
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100% | - | - | - |
Commento - Creato gruppo urgenze nell'ambito del gruppo di lavoro DECS-DSS.
Indicatore 31.4.2
Numero di momenti informativi, di scambio e di confronto annuali tra mondo della scuola ed enti esterni.
In corso
31.12.2024 | 31.12.2025 | 31.12.2026 | 31.12.2027 |
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7 momenti | - | - | - |
Commento - Creati nell'ambito del gruppo di lavoro DECS-DSS.
Azione 31.5
Identificare modalità per migliorare il passaggio (transizione) dei bambini dal settore socioeducativo della prima infanzia a quello scolastico, tenendo conto sia delle esigenze pedagogico-didattiche della scuola, sia delle esigenze in termini di conciliabilità familiare e professionale.
Indicatore 31.5.1
Proposte operative per agevolare la transizione.
In corso
31.12.2024 | 31.12.2025 | 31.12.2026 | 31.12.2027 |
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10% | - | - | - |
Commento - Il gruppo di lavoro ha pianificato la prima fase di mappatura e raccolta di informazioni presso i portatori di interesse.