Il Consiglio di Stato ha definito tre assi strategici sui quali costruire le proposte politiche della prossima legislatura e degli anni seguenti in modo da rispondere ai bisogni della popolazione e del territorio cantonale:
Il Governo è consapevole che per affrontare queste sfide è necessario disporre di un margine finanziario adeguato, che si basa su un equilibrio tra entrate e uscite. Il riequilibrio finanziario è quindi la premessa per poter concretizzare gli indirizzi e i progetti contenuti nel presente documento.
Il Governo ritiene inoltre che su questo tema è necessario avere un dialogo e una comunicazione aperta e trasparente con le cittadine e i cittadini. Le informazioni devono essere facilmente accessibili e le misure sufficientemente concrete ed attuabili.
Il Piano di legislatura indica gli indirizzi della politica cantonale, partendo da quanto già in corso e garantendo nel contempo la possibilità di adeguare le risposte a bisogni emergenti e nuovi.
Nonostante le sfide legate alla gestione della pandemia, nella scorsa legislatura sono state attuate numerose azioni previste dal programma 2019-2023.