Vai al contenuto della pagina Vai al piè di pagina

Cerca

Obiettivo 3

Promuovere lo sviluppo delle competenze digitali all’interno dell’Amministrazione cantonale

Azione 3.1

Attuazione di corsi formazione per promuovere le competenze di necessarie nell’ambito digitale e dell’IA rivolti alle collaboratrici e ai collaboratori dell’Amministrazione cantonale.

Indicatore 3.1.1

Numero* delle collaboratrici e dei collaboratori nell’Amministrazione cantonale che hanno partecipato alla formazione.

In corso
31.12.2024 31.12.2025 31.12.2026 31.12.2027
255 partecipanti - - -

Commento - Obiettivo annuale raggiunto per il 2024. L'Istituto della formazione continua nel corso dell'anno scolastico ha organizzato 30 corsi che riguardano le competenze digitali (SAP, Powerpoint, excel, OneNote, STI, File Maker, Word, Outlook…). Ai corsi hanno partecipato 255 collaboratori amministrativi dell'AC.

Azione 3.2

Introduzione di una piattaforma di e-learning e blended learning per le collaboratrici e i collaboratori dell’Amministrazione cantonale per migliorare le competenze digitali secondo gli standard svizzeri e europei.

Indicatore 3.2.1

Messa in funzione della piattaforma.

In corso
31.12.2024 31.12.2025 31.12.2026 31.12.2027
80% - - -

Commento - Piattaforma realizzata (formati.ch). I contenuti sono oggetto del Messaggio sulla trasformazione digitale che sarà presentato al Gran Consiglio.

Indicatore 3.2.2

Numero di corsi messi a disposizione (totale cumulativo).

Non iniziato
31.12.2024 31.12.2025 31.12.2026 31.12.2027
- - - -

Commento - I contenuti sono oggetto del Messaggio sull'attuazione della Strategia per la trasformazione digitale.

Indicatore 3.2.3

Numero di partecipanti ai corsi (media).

Non iniziato
31.12.2024 31.12.2025 31.12.2026 31.12.2027
- - - -

Azione 3.3

Introduzione di una piattaforma di e-learning per le collaboratrici e i collaboratori degli enti locali.

Indicatore 3.3.1

Messa in funzione della piattaforma.

In corso
31.12.2024 31.12.2025 31.12.2026 31.12.2027
70% - - -

Commento - La piattaforma è attiva nelle sue funzionalità di base. Mancano alcuni moduli quali la registrazione iscritti e la fatturazione.

Indicatore 3.3.2

Numero di corsi messi a disposizione (totale cumulativo).

In corso
31.12.2024 31.12.2025 31.12.2026 31.12.2027
0% - - -

Commento - I contenuti attualmente pronti non sono ancora fruibili all'utenza finale. Si attende la costituzione di un massa critica sufficiente prima di aprirla al pubblico.

Indicatore 3.3.3

Numero di partecipanti ai corsi (media).

Non iniziato
31.12.2024 31.12.2025 31.12.2026 31.12.2027
0% - - -

Commento - La piattaforma non è ancora disponibile per l'utenza finale. Al momentoil focus è la produzione di contenuti tali da raggiungere una sufficiente massa critica.

Azione 3.4

Formazione dei funzionari dirigenti dell’Amministrazione cantonale sulla gestione elettronica documentale.

Indicatore 3.4.1

Percentuale di funzionari dirigenti che hanno partecipato alla formazione.

In corso
31.12.2024 31.12.2025 31.12.2026 31.12.2027
30% - - -

Commento - I sistemi di gestione elettronica documentale già attivi (esclusa GEVER) digitalizzano diverse decine di migliaia di documenti a settimana; sono sistemi specifici ad applicativi settoriali (es. SAP, Fisco). L'evoluzione verso una gestione elettronica documentale generalizzata (GEVER) avverrà nel contesto delle iniziative di digitalizzazione dell'AC.