Sta ottenendo un notevole successo la nuova applicazione PescaTi: un’offerta digitale – disponibile gratuitamente negli store digitali dei principali fornitori di servizi per dispositivi mobili – rivolta ai circa 7 mila pescatori attivi in Ticino.
Il funzionamento dell’applicazione è intuitivo: dopo essersi registrati con il proprio indirizzo di posta elettronica, gli utenti hanno subito accesso a tutte le funzionalità, compreso l’acquisto della patente cantonale di pesca.
Proprio a questo proposito, va sottolineato un dato molto significativo: nel primo mese di rilascio delle patenti di pesca per l’anno 2025, il 39% delle circa mille autorizzazioni rilasciate è stato richiesto in formato digitale. Naturalmente, anche la via tradizionale rimane possibile: basta recarsi alla Cancelleria del proprio Comune e acquistare la patente, proprio come si è sempre fatto fino a oggi.
Una volta registrata la patente di pesca, l’applicazione funziona con grande semplicità: basta premere il pulsante che dice «Si parte!». Dopo avere registrato la data e il luogo in cui si si trova, il pescatore può inserire, per ogni pesce catturato o rilasciato, tutti dati utili – la specie, la dimensione ed eventuali altri dettagli. Inoltre, ci sono funzionalità aggiuntive che faranno la felicità dei pescatori amanti dei dettagli: ad esempio, è ora possibile tenere traccia di parametri come le condizioni meteorologiche e le esche usate.
Un video è stato pubblicato in parallelo alla messa a disposizione della nuova app, e ne presenta le principali funzionalità. Le reazioni sono state fin qui molto positive: diverse centinaia di pescatori che hanno già scaricato l’app hanno contattato l’Ufficio caccia e pesca per sottolineare la comprensibilità e la precisione delle istruzioni ricevute.
Va infine sottolineato che PescaTi è un esempio dei vantaggi della digitalizzazione per il personale dell’Amministrazione cantonale: per esempio, il nuovo sistema velocizza in modo netto la ripresa dei dati sul pescato.