L’inizio del 2025 ha portato con sé un cambiamento di grande portata per i pazienti del Canton Ticino: la gestione della cartella informatizzata è stata infatti assunta da Post Sanela Health SA, ente legato alla Posta svizzera che è già operativo con successo in altri 18 Cantoni svizzeri.
Il Consiglio di Stato ha scelto di affidarsi a un fornitore affermato, con l’obiettivo di rafforzare l’efficienza del sistema sanitario ticinese. Dalla cartella informatizzata sono attesi numerosi vantaggi, tra cui il miglioramento della qualità e del coordinamento delle cure, una maggiore sicurezza per i pazienti, il potenziamento delle competenze sanitarie della popolazione e un aumento di efficienza del sistema sanitario, con ricadute positive per quanto riguarda il contenimento dei costi della salute.
L’Associazione eHealth Ticino (eHTI), che dal 2016 ha assicurato lo sviluppo della cartella informatizzata del paziente sul territorio cantonale, continuerà a garantire un accompagnamento nell’introduzione del nuovo sistema e ad assicurare una rappresentanza di tutti i partner ticinesi. Il processo di transizione al nuovo fornitore garantirà un costante miglioramento dei servizi destinati sia ai professionisti della salute, sia alla popolazione ticinese.