Aziende agricole
Servizi
Censimento e registrazione
Informazioni e moduli per la registrazione obbligatoria delle strutture agricole detentrici di ungulati, equini, volatili da cortile, api nonché le piscicolture. L'obbligo di censimento riguarda anche la coltivazione di vegetali tipicamente agricoli.
Il riconoscimento delle aziende agricole, in particolare per quelle che richiedono i pagamenti diretti.
Contributi
Per preservare la diversità genetica naturale delle piante foraggere sulle superfici permanentemente inerbite.
La Confederazione prevede contributi per le seguenti colture: colza, soia, girasole, canapa, favette, piselli proteici, piante da fibra e cereali foraggeri.
La Confederazione prevede contributi speciali per sostenere i gestori che curano degli ambienti interessanti per flora e fauna.
Allo scopo di promuovere la conversione delle aziende agricole all'agricoltura biologica, il Cantone può accordare un contributo unico iniziale.
Allo scopo di facilitare l'avvicendamento generazionale il Cantone può accordare contributi alle aziende agricole del Cantone.
Le prestazioni d'interesse generale fornite dall'agricoltura sono promosse tramite specifici pagamenti diretti per il paesaggio rurale, la sicurezza alimentare, la biodiversità, la qualità del paesaggio e i metodi di produzione.
La Confederazione prevede dei contributi per l'estivazione di bovini, ovini, caprini e equini.
Edilizia
Richiesta dell'apposita autorizzazione per effettuare il lavoro.
Informazioni
Affitto agricolo
Per tutelare gli investimenti degli agricoltori, vi sono regole specifiche per l'affitto di fondi e aziende agricole, con durate minime, fitti massimi, ecc.
Aziende agricole
Azienda agricola sperimentale, didattica e dimostrativa del Cantone Ticino.
Azienda agricola sperimentale, didattica, dimostrativa e biologica del Cantone Ticino.
Bonifiche fondiarie e miglioramenti strutturali
La bonifica fondiaria è un intervento di modifica della conformazione del terreno limitato alle particelle ubicate fuori zona edificabile e sfruttate a scopo agricolo.
Gli aiuti agli investimenti si suddividono in contributi e crediti d'investimento.
Gestione
Mirano ad attutire, dal profilo sociale, l’impatto del mutamento strutturale.
Per giovani intenzionati a rilevare un’azienda agricola (in proprietà o in affitto per una gestione a lungo termine) che dispongono già di un'altra formazione di base.
Servizio dei controlli dell'agricoltura.
Hanno diritto agli assegni familiari le persone occupate in un’azienda agricola come salariati, gli agricoltori indipendenti e gli alpigiani.
Pagamenti diretti - Novità 2024
Ultime novità sulle modifiche delle misure e dei pagamenti diretti.