Armi e munizioni
Servizi
Acquistare o vendere un'arma
Come posso acquistare un'arma?
Richiedere il rilascio di un permesso di acquisto, il quale consente di acquisire fino a tre armi, a condizione che l’acquisizione avvenga contemporaneamente e da uno stesso alienante. Per acquisizione vanno intese le seguenti operazioni: acquisto, permuta, donazione, successione ereditaria, noleggio e prestito gratuito (comodato).
Come posso vendere un'arma?
Richiedere all’acquirente il permesso di acquisto, il quale consente di acquisire fino a tre armi, a condizione che l’acquisizione avvenga contemporaneamente e da uno stesso alienante.
Importare e esportare armi
Come posso importare armi?
È necessaria un’autorizzazione anche per l’introduzione temporanea (importazione) sul territorio svizzero di armi da fuoco nel traffico passeggeri.
Come posso esportare armi?
Per l’esportazione definitiva di armi da fuoco o di loro parti essenziali in uno Stato Schengen è necessaria una bolletta di scorta(paragonabile a un documento di trasporto).
Porto d'arma e permessi
Come ottengo il permesso di porto d'arma?
Consente di portare fuori dal proprio domicilio un’arma carica pronta all’uso a scopo di difesa personale, è valido al massimo cinque anni ed è rinnovabile.
Come richiedo la carta europea armi da fuoco (CEAF)?
È necessaria per esportare temporaneamente nel traffico passeggeri armi da fuoco o parti essenziali in uno Stato Schengen. È valida cinque anni e può essere rinnovata.
Informazioni
Quali sono le munizioni vietate?