Programma di legislatura
Introduzione
La Legge sulla pianificazione cantonale prescrive che il Consiglio di Stato presenti ogni anno al Gran Consiglio, insieme al Preventivo, un rapporto sul Programma di legislatura (Linee direttive) e i suoi aggiornamenti.
Il Consiglio di Stato ha preparato il Programma di legislatura per il quadriennio 2023 – 2027 nella veste ormai abituale: al suo interno, sono presentati gli obiettivi condivisi che durante i prossimi anni orienteranno l’attività del Governo e, quindi, dell’Amministrazione cantonale – tenendo conto del fatto che il riequilibrio delle finanze cantonali costituirà l’obiettivo prioritario del quadriennio.
Il Governo tiene inoltre a segnalare che, come in passato, il Programma di legislatura descrive intendimenti che vanno al di là dei progetti dipartimentali, e abbraccia una prospettiva che si estende oltre i quattro anni della legislatura in corso. Gli obiettivi proposti guardano infatti al medio e al lungo periodo, definendo progetti concreti («azioni») che contribuiscono al riassetto di tutti gli ambiti di intervento degli enti pubblici ticinesi. Lo stato di avanzamento delle azioni sarà monitorato costantemente, grazie a un sistema di indicatori aggiornato a scadenze regolari. Il primo aggiornamento del
Programma di legislatura, con gli indicatori aggiornati al 31.12.2024, è ora disponibile e consultabile a partire dalla sezione “obiettivi”.